BREVE STORIA DELLA UNITRE – OSTIA ANTICA
UNITRE (Università delle tre età) è stata istituita ad Ostia antica nell’anno 2003 su iniziativa dell’attuale Presidente, Maria Ruffino, e da oltre venti anni nel X Municipio diffonde e testimonia con il Volontariato culturale i Valori della solidarietà intergenerazionale, della Conoscenza e della Tutela ambientale attraverso i Corsi di Formazione e le Attività progettuali realizzate nel territorio ostiense.
Fra esse è di rilevante importanza la creazione dell’OASI ARCHEOLOGICO-NATURALISTICA in via Saline di Ostia Antica, realizzata in virtù di una apposita Convenzione con la Direzione del Parco archeologico di Ostia Antica, che ha affidato alla Unitre una zona abbandonata alla fine della suddetta Via ed è diventata in questi ultimi dieci anni un Centro di Ricerca sulla Biodiversità, visitato da numerose scolaresche ed Associazioni.
Infatti, l’OASI è una Realtà assunta a modello da Istituzioni e da altri Territori anche grazie alla collaborazione con i docenti e le classi dell’I. C. “Fanelli- Marini” di Ostia Antica, nonché con Esperti di fama nazionale, come il prof. Franco Tassi (Entomologo e coordinatore Centro Parchi Internazionali) e Giuliano Fanelli (Botanico e collaboratore Dipartimento di Biologia ambientale dell’Università “La Sapienza” di Roma). I risultati delle Ricerche effettuate nell’OASI sono stati pubblicati in un libretto ristampato dalla Direzione del Parco archeologico di Ostia Antica dal titolo “NATURANTICA- Isole di Biodiversità”.
La valenza educativa, scientifica e sociale dell’attività progettuale svolta dall’Unitre è stata diffusa alle altre realtà con il Progetto “Arcipelago della Biodiversità” sviluppato in sei Scuole del X Municipio, grazie alla proficua collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e con l’Assessorato Ambiente del X Municipio di Roma.
Tutto quanto sopra esposto rientra nell’ottica delle RETI COMUNITARIE che sono la risposta più vera alle questioni sociali e ambientali, come un’onda che parte dal basso e che può diventare il motore di quella trasformazione culturale che è il presupposto per la transizione ecologica e per veicolare un nuovo modello di Società fondata sull’inclusione e sulla sostenibilità in armonia con il Pianeta, nostra Casa comune.
In questi ventidue anni l’Unitre di Ostia antica ha svolto per ciascun anno accademico una molteplicità di Corsi di Formazione senza scopo di lucro, ma con il Volontariato culturale ed ha avuto una notevole risonanza nel territorio ostiense.
Infatti è stata istituita una sede staccata dell’UNITRE ad Ostia Lido, ospitata nei locali dell’Istituto comprensivo “Sangallo” e dove sono erogati decine di Corsi di Formazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO