Corsi

Qui sotto l’elenco di tutti i corsi con i rispettivi docenti e relative sedi (da consultare sull’efferta formativa)

Dal sistema solare al cosmo

I cosmologi greci, sistema solare secondo Aristotele, sistema geocentrico tolemaico, la rivoluzione copernicana e il sistema elicentrico, Galileo scopre i satelliti di Giove, la legge della gravitazione universale di Newton, le prime osservazioni sulle galassie, Albert Einstein, le scoperte dei telescopi spaziali Hubble e Webb, la scoperta di esopianeti nella nostra galassia, il bosone di Higgs, il Big Bang, la materia oscura e l’energia oscura, cenni sugli universi paralleli.

Balzano Giuseppe

Ambiente e sicurezza

Air quality indoor, I rifiuti: classificazione e loro ciclo, obiettivi e corretta gestione, la sicurezza: normative, organizzazione e buone pratiche, cultura della biosicurezza, biocontenimento, definizione di rischio biologico, definizione di agente biologico, segnaletica di sicurezza, raccomandazioni di carattere generale

Ortis Marina

Inglese di sopravvivenza 

Il corso è rivolto a principianti o a principianti di ritorno e pur presentando le principali strutture e funzioni linguistiche privilegia l’aspetto comunicativo della lingua e la produzione orale, necessarie alla comunicazione essenziale.

Marazita Biancamaria

Storia dell’Arte: Rinascimento

Caratteri del primo Rinascimento: società del ‘400, le corti, il mecenatismo, l’ideologia, la nuova figura dell’artista, rapporto con l’arte classica. Architettura, pittura e scultura del ‘400. Le Fiandre. Caratteri del Rinascimento maturo: nuovi centri artistici del ‘500, i Grandi Maestri (Leonardo, Michelangelo e Raffaello). Il Rinascimento a Venezia. Il nord Europa. Il Manierismo

Zoino Loredana

Magiche Atmosfere – acquarello 1

introduzione alla tecnica dell’acquarello, materiali, tecnica della pennellata: asciutto, bagnato, studio del paesaggio

Stronati Susanna

Origini ed orizzonti dell’affettività

Il percorso proposto mira ad offrire ai partecipanti uno spazio di condivisione, di comprensione e sperimentazione relazionale. I contenuti trattati saranno affrontati integrando esperienze di ascolto, immaginazione ed espressione creativa per favorire il riconoscimento dei processi emotivi e comunicativi intra ed interpersonali attraverso proposte inquadrate nella prospettiva teorica della psicoterapia Gestalt. Si affronteranno le aree seguenti: appoggio e contatto, confini ed empatia, attaccamento e stili relazionali, opposti e conflitto fertile.

Bartolomei Rossella

FREUD: l’interpretazione dei sogni

Inquadramento di Freud nel contesto storico e letterario del momento, evidenziando lo sviluppo complessivo della visione di Freud sull’inconscio. Il contenuto manifesto e latente dei sogni, le motivazioni ed i riferimenti giornalieri nella formazione del sogno, la contestualizzazione del sogno nel momento di vita dell’individuo, l’interpretazione complessiva del sogno. Secondo Freud l’interpretazione dei sogni è la via regia per la conoscenza dell’inconscio e per l’autoconsapevolezza.

Velati Mario

Dalla fotografia analogica alla fotografia digitale

PRIMA PARTE: Introduzione alla fotografia digitale, alla tecnologia digitale, alla tecnica fotografica digitale, alla post produzione. Approfondimenti sulla tecnica fotografica digitale e breve guida alla scelta della propria fotocamera. La luce, le lenti, il campo visivo, esposizione, apertura, otturatore-ISO, compensazione dell’esposizione, metodi di misurazione della luce, bilanciamento del bianco. Post produzione, prime correzioni: colori ed esposizione, la messa a fuoco, post produzione creativa, protezione delle foto. SECONDA PARTE: Guida avanzata al foto ritratto. Soggetti e pose, modalità di realizzazione di foto ritratti di varia tipologia. Breve guida alla fotografia artistica e creativa: liuce, colori e creatività, esposizione e creatività. Breve guida alla fotografia naturalistica e di viaggio: equipaggiamento, gestione della composizione, la luce, le tecniche, le tipologie nella fotografia di viaggio. Breve guida alla fotografia di bambini: modalità e tecniche di scatto. Come ottenere il massimo dalle foto a colori: colori e peso visivo, luce e colori. Come ottenere il massimo dalla luce naturale, valutare e gestire la luce naturale. Fotografare con gli smartphone, la fotocamera di un Iphone, tecniche di scatto, editing delle foto, condivisione delle foto.

Trajola Marco

Benessere Psicosomatico: parliamone insieme

1. Psicosomatica olistica. 2. Come funziona il nostro cervello. 3. Che cos’è l’ansia. Il nostro stile di vita. 4. Che cos’è lo stress e come affrontarlo. 5.Concetto di personalità, carattere e temperamento. 6. Che cos’è l’autostima. 7. La sindrome generale di adattamento di Selye. 8. Biochimica dello stress. 9. Le patologie dell’ansia. 10. Come diagnosticare l’ansia. 11. Sonno, sogni e psicoterapie. 12. Cosa sono le paralisi. 13. Come migliorare il concetto di sé. 14. Concetto di assertività e test. 15. Stressor, Stress e Problem Solving.

Napoleone giuseppe

Storia delle Religioni

EBRAISMO: 1. identità ebraica: antigiudaismo, antisemitismo, antisionismo. 2.La Bibbia ebraica e la letteratura rabbinica. 3. Riti della vita individuale e le regole di purità. 4. Il ciclo annuale delle feste e il sabato. 5. Storia biblica degli Ebrei. 6. Storia post biblica degli Ebrei. 7. Sette ebraiche, messianismo, arrivo di Gesù l’ebreo più famoso. ISLAM: Arabia Preislamica, Maometto, Allah e il Corano. I Pilastri della Fede e dell’Islam. La sharia, il Sufismo. La Famiglia.

Remiddi Fabrizio & Toso Roberto

Storia delle Religioni

ANTROPOLOGIA CULTURALE: Come e quando siamo diventati umani, un viaggio di 6 milioni di anni. 1. la discesa dagli alberi e la conquista della stazione eretta. 2. Australopitechi e genere homo. 3.Ibridazione con Homo Neanderthalensis. 4. Rivoluzione paleolitica. Il successo di homo sapiens. 5. Rivoluzione neolitica, l’essere umano inizia ad appropriarsi della natura, per la prima volta una specie vivente è in grado di determinare la propria fine. CRISTIANESIMO PRIMITIVO: Gesù, Paolo. Cristianesimi primitivi. Testi sacri, storia.

Remiddi Fabrizio & Toso Roberto

Apri il terzo occhio (filosofia)

Prima parte: per essere liberi occorre costruire una morale che vada oltre la legge e si costruisca sulla base delle strutture interpersonali fondamentali (approccio filosofico), il cristianesimo è una fede che supera la legge nella relazione con Dio e il prossimo (approccio religioso); l’uomo supera i suoi problemi solo se si autotrascende (approccio della logo-terapia cognitiva di scuola frankliana). Seconda parte: la simbologia dell’arte (dal medioevo ad oggi) come strumento di scoperta del senso e del vero nascosti. Terza parte: gli strumenti interpretativi e concettuali acquisiti nelle prime due fasi del percorso confluiranno nella visione e nel commento dei film “Cantando dietro i paraventi” di Olmi e della “Trilogia” di Kieslowski

Antiochia guido

Mitologia classica: miti e leggende dell’antichità greca e romana

Il corso si articolerà in tre fasi: una prima in cui si spiegherà l’origine del mito, il perché della proliferazione di tanti dei, la teoria sull’origine del mondo, la titanomachia. Una seconda in cui si delineeranno le caratteristiche e le peculiarità delle divinità greche raffrontandole con le romane. Una terza in cui si parlerà degli eroi e delle leggende di cui furono protagonisti. Immagini di statue e dipinti, in cui sono effigiate le divinità, completeranno gli argomenti trattati.

Vissani Loretta

Le strade consolari romane

Le strade consolari romane. Storia e tecnica di costruzione delle vie di comunicazione fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la grandezza di Roma

Torresi Alessandro

LA MARCIA SU ROMA. GLI ANNI DELL’ASCESA DEL FASCISMO

Fine della Grande Guerra e i trattati di pace. Conquista del potere da parte di Mussolini nel panorama italiano ed internazionale. Le figure politiche principali. Il ruolo delle donne. La quotidianità del tempo. I Savoia e la classe dirigente. La presa del potere. Il consolidamento e la propaganda.

Mellace Giuseppina

USA e Russia, sempre giganti…ma sempre malati!

Il corso vuol focalizzare sinteticamente la storia di Stati Uniti e Russia,analizzando comparativamente analogie e differenze tra i due sistemi politici e sociali, dai primordi della loro storia. Si cercherà anche di prevedere, per quanto possibile, le loro future linee d’evoluzione, con attenzione speciale verso i due anni 2021 e 2022 che hanno segnato, se non l’inarrestabile declino, il forte stato di malattia che contraddistingue i due “Mostri sacri”, ormai irreversibilmente dissacrati, della scena internazionale.

Federici Fabrizio

Disegno e Pittura: uso delle varie tecniche grafiche e pittoriche

Il corso propone ad allievi di differenti età, cultura, capacità peculiari ed esperienza di affrontare diversi soggetti usando tecniche idonee alla personalità di ciascuno.

Santi Stefania

Avvicinarsi al Teatro

Respirazione; improvvisazione; stare sulla scena; tecniche teatrali; recitazione come consapevolezza di sé stessi; costruzione di un personaggio, credibilità; dizione e fonetica, canto, espressività corporea.

Carrara Melchiore

Ginnastica Dolce cinese Qi Gong

Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese, nata per mantenere il corpo,la mente e lospirito in salute ed equilibrio. Consiste in movimenti dolci, eseguiti al ritmo del proprio respiro, che lavorano sull’apparato scheletrico e cardiocircolatorio, migliorando la postura e sciogliendo muscoli ed articolazioni. La lezione è aperta a tutti senza limiti di età e condizione fisica.

Colletti Alice

Inglese perfezionamento

Conversazioni in inglese riguardanti geografia, viaggi, cucina, hobbies, famiglia ed amici.

Bell Judith Mary

Francese avanzato

Commenti e dibattiti orali, lettura da documenti e ricerche personali, storia del XIX e XX secolo, letteratura dello stesso periodo, ascolto e comprensione di brani musicali, ripasso di nozioni di grammatica secondo necessità

Bailly Anne Marie

Crime Scene Investigation (Indagini sulla scena del crimine)

Orizzonte della criminologia con fenomeni che inducono al delitto, diritto penale, imputabilità, tecniche di criminalistica e scienze forensi, criminal profiling e vittimologia, scomparsi, biografie di criminali e non.

Santucci Tiziana

Autobiografia: la Storia di sé -1° livello

Scrivere di sé stessi significa avere cura della propria storia. Recuperare la preziosità e l’unicità del proprio vissuto con consapevolezza.

Volpe Anna

Autobiografia: la Storia di sé – 2° livello

Scrivere di sé stessi significa avere cura della propria storia. Recuperare la preziosità e l’unicità del proprio vissuto con consapevolezza.

Volpe Anna

Promozione  Benessere psicofisico

Il corso si divide in una parte teorica e una esperienziale. Nella parte teorica verranno descritte alcune tecniche di rilassamento psico-fisiche utili a superare le tensioni e lo stress, quali il training autogeno, il rilassamento progressivo di Jacobson, alcuni tipi di respirazione, l’uso dell’immaginazione, ecc. La parte esperienziale riguarderà l’applicazione di tali tecniche su di sé. E’ richiesto ai partecipanti un abbigliamento comodo

Ceccarelli Rosanna

Ballo di Gruppo Avanzato

Il corso è destinato sia a coloro che hanno frequentato il Corso principianti, che ai soci che sanno già ballare. Prevede l’apprendimento di ulteriori balli di gruppo e l’approfondimento di quelli già appresi. Inoltre, saranno allestite coreografie adeguate al livello degli allievi, che saranno motivo di divertimento e di soddisfazione per tutti.

Trombetta Ambra

Ballo di Gruppo Principianti

 

Trombetta Ambra

Storia del XX secolo e filosofia moderna

Lineamenti di storia del XX secolo: la prima guerra mondiale, la Rivoluzione bolscevica, l’avvento del nazismo e del fascismo, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda . Storia del pensiero filosofico, dall’ antichità all’ epoca moderna. La scuola di Mileto, il pensiero di Platone ed Aristotele, la scolastica, il razionalismo, l’empirismo, l’illuminismo, il pensiero di Cartesio e di Immanuel Kant. La fenomenologia dello spirito di Hegel

Lofoco Nicola

Intarsio ligneo

Iniziazione degli allievi all’uso degli utensili e alla conoscenza delle varie essenze di legno.  Realizzazione su tavole di legno di disegni geometrici con le varie essenze. Per continuare nella decorazione di scatole, vassoi, quadri e altri oggetti, sempre con figure geometriche.

Sinisi Michele

Tecnica e meccanica del francese di base

Il corso propone lo studio dei fenomeni di pronuncia e grammatica di base che consentono di giungere alla conversazione semplice. I temi scelti sono quelli della presentazione, dell’informazione e dei primi scambi orali.

Perre Marie Noelle

Yoga per il corpo, il respiro, la mente

Un insieme di esercizi fluidi ed armoniosi, accompagnati dal respiro, finalizzati al mantenimento della salute psicofisica

Battaglia Rosalba

Yoga “ad personam”

Posizioni Asana semplici, tenendo presente la flessibilità muscolare di ogni partecipante, tecniche di pranayama respiratorie per il benessere psico-fisico

Marucci Rita

Letture Stregate (percorsi letterari dai premi Strega e Campiello)

Il Premio Strega e il Premio Campiello nascono rispettivamente nel 1947 e nel 1962 e sono i riconoscimenti letterari italiani di maggior prestigio. Quindi, raccontare la loro storia è anche narrare la cultura di un paese, percorrendo un universo letterario vivo e ricco di riferimenti e suggestioni. Questo corso si propone di farlo attraverso la conoscenza di alcuni degli autori ed autrici che hanno avuto questi riconoscimenti, partendo in primo luogo dall’opera premiata. Ne sono un esempio: Flaiano, Buzzati, Bassani, Ortese, Rovereto, Pastorino, Murgia, Veronesi, Barbero, Caminito.

Paola Pau

Inglese 3° livello plus

Il corso prevede la lettura di articoli di attualità, l’ascolto di brani e di canzoni e l’analisi di strutture grammaticali di livello B2/C1. L’attenzione sarà focalizzata sullo sviluppo delle capacità comunicative orali dello studente.

Del Punta Sonia

Inglese 2° livello

Ascolto, lettura ed esercizi scritti relativi ad un testo facilitato su argomenti contemporanei, che verrà adottato all’inizio del corso. Testo dal quale verranno estrapolate le regole grammaticali. E’ richiesta una conoscenza elementare delle regole grammaticali della lingua inglese.

Garnero Ornella

Practical English – livello A1/A2

liv. A1/A2 Speaking: introduce yourself – where are they from? What’s the matter? Things you like and don’t like. Who, where, why?What’s the time? What time do/did you…Grammar: to be, Subject pronouns, my, your…, singolar and plural nouns, adjectives, inperatives, present simple and continous

Fazio Domenica

Meditazione e spiritualità

Il corso prevede l’introduzione ai concetti di meditazione, spiritualità (dalle origini sciamaniche all’evoluzione in strutture religiose organizzate) ed al concetto di energia nel mondo della spiritualità e delle terapie energetiche moderne. Si daranno consigli per individuare eventuali truffe. Verranno aggiunte delle lezioni sulla cultura spirituale cinese fornendo l’opportunità di comprendere l’origine delle antiche pratiche energetiche cinesi, tra cui il Qigong e il Fengshui.

 

Gambioli Stefano

LIS (lingua dei segni) – avanzato

Verbi, numeri fino a 50, direzioni. Favole, conversazioni tra alunni.

Cenci Gigliola

LIS (lingua dei segni) – corso base

Approccio generale ai sordi, dattilogia, giorni della settimana, mesi, anno,stagioni, colori, numeri, famiglia, mesi

Cenci Gigliola