Corsi

Qui sotto l’elenco di tutti i corsi con i rispettivi docenti e relative sedi (da consultare sull’efferta formativa)

Sedi di Ostia Antica

Disegno e Pittura: uso delle varie tecniche grafiche e pittoriche

Il corso intende approfondire, attraverso l’uso di matite nere o colorate, lo studio del disegno e del chiaroscuro con cui rendere i volumi evidenziati da luci ed ombre. Le lezioni all’aperto saranno l’occasione per osservare lo spazio reale e rendere la profondità con l’uso della prospettiva aerea.

Lunedì, 17.00 – 18.45 

Santi Stefania

L’Egitto a Roma

Il corso descrive ed approfondisce l’arte faraonica nella capitale dell’Impero.

Lunedì, 17.00 – 18.45

Torresi Alessandro

Avvicinarsi al Teatro

Respirazione; improvvisazione; stare sulla scena; tecniche teatrali; recitazione come consapevolezza di sé stessi; costruzione di un personaggio, credibilità; dizione e fonetica, canto, espressività corporea.

Febbraio

Carrara Melchiore

Duetti d’autore

Confronto tra autori e autrici che presentano somiglianze e analogie, nel genere, nella modalità di scrittura o nella scelta dei contenuti, nelle ambientazioni o riferimenti letterari comuni.  Parleremo, leggendo le opere più significative, di

Terre antiche : Orhan Pamuk / Grazia  Deledda

Maschere: Haruki Murakami  / Yukio Mishima

Nascere a Gerusalemme: Amos Oz /  David Grossman

Febbraio

Paola Pau

La sfinge, la civetta e la lupa

Questo corso vuole focalizzare le sorprendenti analogie – ma anche le profonde differenze – riscontrabili fra tre grandi civiltà del mondo antico (egizia, greca, romana): tutte e tre, pur in varia misura, determinanti, insieme al Cristianesimo, per la formazione della civiltà europea contemporanea.

Martedì, 17.00 – 18.45

Federici Fabrizio

Ginnastica Dolce cinese Qi Gong

Il Qi Gong è una’antica disciplina cinese, nata per mantenere il corpo, la mente e lo spirito in salute ed equilibrio attraverso movimenti dolci eseguiti al ritmo del proprio respiro che lavorano sull’apparato scheletrico e cardiocircolatorio, migliorando la postura e sciogliendo muscoli ed articolazioni. La pratica favorisce la diminuzione di ansia e stress, aiuta il rilassamento e l’incremento dell’energia vitale. La lezione è aperta a tutti senza limiti di età e condizione fisica.

Martedì, 10.30 – 12.15

Colletti Alice

Inglese perfezionamento

Introductions: The World of Work; Home is where the Heart is; Favourite Places; Treasures; My Favourite Foods; Travelling; Visiting; Talking; Dream Destinations;. My Favourite People;  Heroes; Favourite Occupations; Friends; Relations; Animasl; Geography; Restaurants;. Beauty;  Appreciation.

Mercoledì, 17.00 – 18.45

Bell Judith Mary

Inglese di sopravvivenza

Il corso privilegia l’aspetto comunicativo della lingua inglese con particolare riguardo alle abilità audio-orali e di lettura, necessarie alla comunicazione essenziale, che prevedono l’esecuzione di attività utili a fissare le strutture linguistiche presentate.

Mercoledì, 17.00 – 18.45

Marazita Bianca Maria

Balli di gruppo – base

Il corso fornisce le basi di alcuni balli di gruppo che saranno poi approfonditi, ed ampliati nel  corso avanzato.

Lunedì, 18.00 – 19.30

Cecchini Adriana

Francese avanzato – conversazione

Elementi di attualità, commento orale e conversazione. Uso dei verbi: tempi, forme. I poeti francesi del XVIII e XIX secolo. Lettura e commento. Coniugazioni. Testi di civilizzazione. Commenti e conversazione. Espressione scritta e orale.  Elementi di storia. Il discorso indiretto.

Giovedì, 17.00 – 18.45

Bailly Anne Marie

l’Europa e le memorie del ‘900

Dinamiche della memoria pubblica europea dalla seconda metà del Novecento ad oggi. Il racconto della Resistenza in Italia, la rimozione del collaborazionismo francese durante l’occupazione tedesca. La guerra civile spagnola. L’eredità della Shoah.

Febbraio

Mancini Claudio

Criminologia

Introduzione alla criminologia con approfondimento delle scienze criminali.

Evoluzione della criminologia antropologica, sociologica e giuridica: da Cesare Beccaria a Cesare Lombroso. Classificazione e tipologia dei delitti. Studio del comportamento. Relazione tra disturbi mentali e pericolosità. Le nevrosi, psicopatie, psicosi e schizofrenia.

Mertedì, 17.00 – 18.45

Santucci T./Pagliani S.

Pirandello: la novellistica

Profilo biografico dell’Autore: il pensiero e la produzione artistica, sia narrativa che drammaturgica. Particolare attenzione sarà rivolta alla Novellistica, genere particolarmente adatto alle esigenze dell’umorismo pirandelliano.

Giovedì, 16.30 – 18.15

Vissani Loretta

Storia dell’Arte – Rinascimento ad Ostia Antica

Introduzione storica di Ostia e del suo territorio.  Nascita del borgo, cause e artefici. La difesa del Borgo, Progetto urbanistico voluto da Sisto IV, edifici e spazi funzionali, edifici religiosi, edifici civili.  Evento del 14 settembre 1557, nuova era per Ostia Antica. Uscite sul campo.

Giovedì, 17.00 – 18.45

Zoino Loredana

Sedi di Ostia Lido

Promozione  Benessere psicofisico

Il corso si divide in una parte teorica ed una esperienziale.  Nella parte teorica saranno descritte alcune tecniche di rilassamento psico-fisiche utili a superare le tensioni e lo stress, quali training autogeno, rilassamento progressivo di Jacobson, alcuni tipi di respirazione, uso dell’immaginazione, ecc.  La parte esperienziale riguarderà l’applicazione di tali tecniche su di sé.

Nota: Si richiede abbigliamento comodo. Corso con alcune lezioni on line.

Martedì, 18.00 – 19.15

Ceccarelli Rosanna

Dalla Marcia su Roma allo scoppio della seconda guerra mondiale

Il corso prevede un excursus sul ventennio toccando politica e grandi avvenimenti della Storia, ma anche arte, cinema, letteratura, moda e sport. Esplorerà le altre nazioni per un proficuo confronto tra le varie situazioni che si sono create in quegli anni. Il corso darà un’immagine a trecentosessanta gradi di quel particolare periodo del nostro passato.

Giovedì, 16.30 – 17.45

Mellace Giuseppina

Ballo di Gruppo Avanzato

Il corso è destinato sia a coloro che hanno frequentato il Corso principianti, che ai soci che sanno già ballare. Prevede l’apprendimento di ulteriori balli di gruppo e l’approfondimento di quelli già appresi. Inoltre, saranno allestite coreografie adeguate al livello degli allievi, che saranno motivo di divertimento e di soddisfazione per tutti.

Lunedì, 16.30 – 17.45

Trombetta Ambra

Storia contemporanea e filosofia moderna

L’unità d’Italia (1861). La nascita dei partiti di massa in Italia e in Europa. Il sistema politico liberale, l’età Giolittiana, dalla prima guerra mondiale fino alla prima guerra del Golfo del 1991. Lineamenti storici della filosofia contemporanea. Pensatori di rilievo quali Hegel, Shopenhauer, Schelling ,Wittgestein, Simmel, Adorno, Nietsche, Horkheimer

Giovedì, 18.00 – 19.15

Lofoco Nicola

Alla scoperta della lingua araba

Origini e quadro storico. L’alfabeto arabo, segni ortografici, mutamenti della forma delle lettere.  Lettere lunari e lettere solari. Le radici e le forme. Morfologia e nozioni sintattiche.

Mercoledì, 18.00 – 19.15

Simone Alessandro

Intarsio ligneo

Iniziazione degli allievi all’uso degli utensili e alla conoscenza delle varie essenze di legno.  Realizzazione su tavole di legno di disegni geometrici con le varie essenze. Per continuare nella decorazione di scatole, vassoi, quadri e altri oggetti, sempre con figure geometriche.

Mercoledì, 16.30 – 17.45

Sinisi Michele

La Sindone, un mistero tra storia e scienza

Descrizione della Sindone. Analisi del tessuto. Descrizione delle micro tracce presenti nella trama della stoffa. Analisi del sangue. Ipotesi sulla formazione dell’immagine. La storia europea della Sindone. Tracce della storia antica attraverso le fonti scritte e iconografiche. Le cause della morte dell’Uomo della Sindone e la sua possibile identificazione.

Giovedì, 18.00 – 19.15

Marinelli Emanuela

Storia contemporanea e filosofia moderna

L’unità d’Italia (1861). La nascita dei partiti di massa in Italia e in Europa. Il sistema politico liberale, l’età Giolittiana, dalla prima guerra mondiale fino alla prima guerra del Golfo del 1991. Lineamenti storici della filosofia contemporanea. Pensatori di rilievo quali Hegel, Shopenhauer, Schelling ,Wittgestein, Simmel, Adorno, Nietsche, Horkheimer.

Giovedì, 11.00 – 12.45

Lo Foco Nicola

Benessere psicosomatico: parliamone insieme

La psicosomatica Olistica, come funziona il nostro Cervello, l’Ansia, lo Stress, la Personalità, Carattere, Temperamento. Disturbi della Personalità, l’Autostima, La sindrome generale di adattamento di Selye, Biochimica dello Stress, patologie dell’ansia, Assertività e test, Problem Solving, Mindfulness, Training Autogeno, Tecniche Meditative,Plasticità Neuronale e Inconscio.

Giovedì

Napoleone Giuseppe

Tecnica del Francese- principianti e 1° livello

Da Cesare ad Astérix: nascita della lingua.  La pronuncia: regole del gioco fonetico. Presentarsi; ausiliari al presente indicativo; colori. Struttura della frase; verbi: Forme negative ed interrogative, gruppi verbali al presente indicativo, tempi. Conversazione; letture; simulazioni di situazioni.  Lessico base della vita giornaliera, civiltà e tradizioni.

Martedì, 16.30 – 17.45

Perre Marie Noelle

Stress, depressione e attacchi di panico

Sono queste le problematiche indotte dalla competitività sempre più esasperata e dall’incertezza che caratterizza la società odierna in termini di lavoro,salute, relazioni interpersonali, famiglie e affetti.

Lunedì

Velati Mario

YOGA

Le tecniche base di Asana (Posizioni di Yoga). Tecniche di respirazione diaframmatica, campana tibetana.  Rilassamento al termine di ogni lezione con supporto musicale.

Giovedì, 16.30 – 17.45

Marucci Rita

Fede, ragione e scienza

Gli ateismi pratici e l’origine della religione. La Bibbia di fronte alla ragione umana. Esperienza religiosa e indagine filosofica. L’argomento ontologico dell’esistenza di Dio. Le cinque vie di Tommaso in relazione a Kant e alla scienza moderna, in particolare le teorie cosmogoniche – Big bang e altre-, teorie della relatività e dei quanti, indagini delle neuroscienze, evoluzionismo e principio antropico.Dogma trinitario. XXXIII canto del Paradiso.

Martedì

Antiochia Guido

Comunicazione non violenta

L’importanza della comunicazione e tutte le sue sfaccettature e funzioni, considerando l’intento funzionale e quello affettivo.

Martedì, 11.00 – 12.45

Sacuto Ghislaine

Corsi On Line

Yoga della risata

Perché, a cosa serve. Quali riscontri sulla salute. Riso condizionato ed incondizionato.Ci permette di ridere giocare ballare e cantare.

Lunedì

Cenci Gigliola

Acquarello studio della natura morta 

Studio della pennellata, esercitazioni scala cromatica, studio composizioni e nature morte da foto e dal vivo, realizzazione di un lavoro individuale di fine corso. Nota: i materiali richiesti verranno indicati dalla docente il primo giorno di corso.

Martedì

Stronati Susanna

Inglese 3° livello plus

Il corso prevede lo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti attraverso la lettura e il racconto di testi, articoli di attualità e l’ascolto di brani. Verranno analizzate le strutture grammaticali necessarie riferite ad un determinato contesto comunicativo. La partecipazione al corso prevede una discreta conoscenza della lingua.

Lunedì, 17.35 – 19.00

Del Punta Sonia

Inglese 2° livello

All’inizio del corso sarà scelto un testo da leggere in classe per estrapolarne le regole grammaticali. Requisiti: è richiesta una conoscenza dell’inglese a livello elementare.

Mercoledì, 16.00 – 17.25

Garnero Ornella

Meditazione e spiritualità

ll corso prevede l’introduzione ai concetti di meditazione, spiritualità (dalle origini sciamaniche, all’evoluzione in strutture religiose organizzate), ed al concetto di energia nel mondo della spiritualità e delle terapie energetiche moderne.

Lunedì, 16.00 – 17.25

Gambioli Stefano

Inglese – livello base 

Nozioni grammaticali d’Inglese base: soggetto, struttura della frase, sostantivi, pronomi, aggettivi, articoli, avverbi, voci verbali al presente.  Prime espressioni utili per la conversazione.

Mercoledì

Nardini Federica

Yoga della risata

Esercizi di risate, esercizi di respirazione in gruppo. Ideato da un medico indiano il Dr. Kataria nel 1995.  Si gioca, si canta, si balla.  Benefici dal punto di vista fisiologico e psicologico. Aumenta le difese inmunitarie e ringiovanisce.

Martedì

Nobile Maria Pia Gabriella

LIS (lingua dei segni) – avanzato

Introduzione alla cultura della comunità sorda. Breve storia della LIS. Comparazione lingua
italiana e lingua dei segni. Approccio LIS. Dattilogia: espressioni facciali, forme di saluto, famiglia,
mesi, colori, stagioni, animali, tempo, numeri, giorni della settimana e mesi.

Mercoledì, 17.35 – 19.00

Cenci Gigliola