Tradizione e innovazione agroalimentare nel territorio Ostiense
Itinerario formativo di adulti e alunni promotori e artefici della trasformazione del territorio e della costruzione del proprio futuro
TARGET
Il presente percorso formativo- informativo è promosso dall’UNITRE (Università delle Tre Età- Sede di Ostia Antica) in collaborazione con gli Istituti scolastici del X Municipio e con realtà associative del Territorio ostiense. Esso è rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado, nonchè alle loro famiglie.
MOTIVAZIONI
Nei contesti ambientali e socio-culturali contemporanei, caratterizzati dal forsennato consumo del suolo, dalle sfide climatologiche, dalle povertà economiche, educative e valoriali, presenti anche nello specifico contesto territoriale romano, emerge forte l’esigenza di:
- Coinvolgere i giovani studenti in Azioni mirate alla riqualificazione ambientale e alla tutela dei Beni comuni (aria, acqua, territorio, conoscenza) e finalizzate anche alla scoperta dei propri talenti, delle proprie attitudini e del mondo produttivo
- Dare efficacia ai percorsi sistemici di Orientamento dei giovani studenti
- Considerare le persone “diversamente giovani” come Risorse per la grande ricchezza di Conoscenza e Competenza che possono mettere a disposizione della collettività e delle Scuole in particolare
- Realizzare un “Patto intergenerazionale” fondato sul nuovo Paradigma dello Scambio di SAPERI per contribuire alla salvaguardia delle risorse territoriali, allo sviluppo delle innovazioni tecnologiche impiegate nel mondo produttivo, alla scoperta di nuove e di antiche professioni
FINALITA’
- Concretizzare con iniziative culturali e operative la valenza della Solidarietà fra le generazioni come veicolo per lo sviluppo delle Risorse umane, professionali ed economiche del territorio
- Accrescere la consapevolezza fra gli studenti dell’importanza della valorizzazione delle attività agricole a tutela del Patrimonio ambientale
- Trasmettere Memoria, Esperienze, Conoscenze e Competenze alle nuove generazioni nell’ ottica della Formazione permanente
- Favorire la scoperta da parte degli studenti dei propri talenti, delle opportunità formative e professionali che offre il mondo produttivo legato all’ Alimentazione, alla modernizzazione dell’ Agricoltura, alla tutela del Territorio e delle sue Risorse
- Recuperare Tradizioni e ampliare Orizzonti nel settore della Salute e Sicurezza alimentare
- Implementare la filiera di “controllo” per tutelare produttori e consumatori dal punto di vista qualitativo e sanitario
- Avviare l’ uso dell’ Intelligenza artificiale in Agricoltura
ATTIVITA’ PROPOSTE
- Realizzazione di incontri a Scuola fra gli Studenti ed Esperti per la presentazione di Esperienze attuate nel settore agricolo e delle Innovazioni effettuate con divulgazioni internazionali
- Visite ad aziende del territorio e ad Istituti superiori per conoscere le innovazioni e l’uso delle nuove tecnologie e della Ricerca scientifica nei settori produttivi agricoli
- Interazione fra docenti, imprese e famiglie nei percorsi di Orientamento degli alunni
- Attuazione di esperienze laboratoriali
- Partecipazione ad un Concorso sul tema “ Seminare Conoscenze e raccogliere Competenze”
- Mostra dei prodotti e Premiazione dei primi classificati
.
INNOVAZIONE
Il percorso si connota per i seguenti tratti innovativi:
- co-protagonismo di soggetti appartenenti a generazioni diverse
- solidarietà intergenerazionale mirata alla valorizzazione del patrimonio territoriale e alla riqualificazione ambientale
- coinvolgimento di Associazioni e Imprese produttive locali
METODOLOGIA
- Si studia in modo nuovo ed attivo anche in ambienti naturali per osservare, comprendere, sperimentare le relazioni, il funzionamento, i mutamenti e gli elementi che influenzano la vita e la salute della Terra, degli animali e dell’Uomo
- Si applica una metodologia di ricerca scientifica, anche se in modo semplice con sperimentazioni e verifiche
- Si attua un metodo interattivo in collaborazione con Esperti e Volontari
- Si acquisiscono conoscenze specifiche e capacità espressive e di conoscenza di se stessi
- Si attuano esperienze di Ricerca-Azione- Sperimentazione in un’ottica di Economia trasformativa e di Ecologia integrale
Verifica e Valutazione
Il percorso sarà monitorato con sistematicità sia dai docenti e alunni per gli aspetti educativo-didattici , sia dagli Esperti coinvolti per gli aspetti logistici, strategici, organizzativi
I risultati saranno resi noti e pubblicati